GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2024: ecco i 5 brani che non puoi perdere

8 marzo 2024, eccoci arrivati alla giornata Internazionale della donna, la ricorrenza in questione sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, i quali molto spesso vengono negati.

In questa giornata si ricordano inoltre le tematiche dell’emancipazione femminile, le conquiste sociali, economiche, politiche e portando l’attenzione su questioni quali discriminazioni di sesso, diritti riproduttivi e violenza sulle donne; problemi reali e quanto mai vivi nell’odierna società.
Come spesso accade, la musica è molto presente all’interno del sociale e mondiale, quindi eccovi 5 canzoni dedicate alle suddette tematiche, per non dimenticare mai l’importanza dell’uguaglianza, del rispetto e dell’amore verso il prossimo.
5) Bob Dylan – Just like a Woman: il brano, composto nel 1965 dal cantautore statunitense parla di una donna la quale fa l’amore come una donna ma in certe particolari situazioni va in crisi come una bambina; si pensa che ad ispirare il brano sia stata Edie Sedgwick, la Femme Fatale cantata anche da Lou Reed. Nonostante queste supposizioni, però, ci sono ancora molteplici analisi volte a capire la dedica del brano, scritto da Dylan durante il giorno del ringraziamento.


4) John Lennon – Woman
: questo iconico brano della carriera solista di John Lennon [chitarra dei Beatles] fu scritto nel lontano 1981 come ode alla moglie Yoko Ono ma ben presto diventò un vero e proprio inno a tutto il genere femminile. Nel corso di un’intervista a Rolling Stone, Lennon disse che “Woman” era una sorta di “versione aggiornata e più adulta” di un altro brano scritto ai tempi dei Beatles, ovvero “Girl“.

3) Aretha Franklin – Respect: il testo originale scritto nel 1965 da Otis Redding racconta di un uomo che chiede rispetto e supplica di essere considerato maggiormente alla propria donna.
Negli anni, però, la situazione del mondo cambiò radicalmente a tal punto che due anni dopo il brano venne ripreso da un’icona femminile come Aretha Franklin ma in chiave ribaltata, ovvero dal punto di vista di una donna che chiede dolcezza e rispetto senza mai ottenerlo davvero.


2) Francesco De Gregori – La donna cannone
: scritta nel 1983 dallo stesso De Gregori, questo brano, diventato un vero e proprio classico storico della musica italiana. Il testo parla di una donna combattiva, molto forte, che non ha più voglia di sottostare alle idee del circo in cui si trova sognando di poter essere realmente valorizzata per avere una vita straordinaria nella sua semplicità. Il brano, infatti, come ammesso dallo stesso cantautore, è ispirato ad un articolo di cronaca intitolato La donna cannone molla tutti e se ne va, che raccontava la crisi di un circo ormai orfano del suo numero principale, fuggito per inseguire un suo grande amore, dato che a quell’epoca “le regole del circo” non lo permettevano.

1) Scorpions – Woman: pubblicata nel 1993, è la più recente della classifica ma contemporaneamente la più
sottovalutata. Il brano, scritto dai tedeschi Scorpions è un inno alla forza della donna, invogliandola a combattere anche nelle situazioni dove non si sente abbastanza forte per farlo o nelle situazioni dove le donne non vengono ascoltate.


Rispondi