JEFF BECK: deceduto a 78 anni lo storico chitarrista

Addio ad uno dei pioneri della chitarra rock.

Martedì 10 gennaio 2023 ci ha lasciato una leggenda, Jeff Beck.
Il chitarrista aveva 78 anni ed è mancato dopo “aver contratto improvvisamente la meningite batterica”, come ha confermato il suo stesso entourage.
“La sua famiglia chiede privacy mentre elaborano questa tremenda perdita”.

Descritto come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, Beck – il quale disse vedendo Jimi Hendrix: “Pensai di non poter più essere un chitarrista” – era conosciuto come un appassionato innovatore e un vero e proprio ispiratore per le generazioni future. Ha aperto la strada al jazz-rock, ha sperimentato effetti come il fuzz e ha aperto la strada a sottogeneri più pesanti come psych rock e heavy metal nel corso della sua carriera.

Nella sua lunghissima carriera può vantare otto Grammy, un l’Ivor Novello per l’eccezionale contributo alla musica britannica ed il meritatissimo riconoscimento nella Rock and Roll Hall of Fame sia come artista solista che come membro degli Yardbirds.

Numerose sono anche le collaborazioni fatte con artisti del calibro di Eric Clapton, ZZ Top, Steven Tyler e persino Ozzy Osbourne nella recentissima “Patient  Number 9” ultima collaborazione effettiva per Beck.

 

Rispondi