METALLICA: 34 anni per “…And Justice for All” – ecco i migliori brani per RMD

25 Agosto 1988, gli statunitensi Metallica, reduci da album capolavoro come “Kill ‘Em All”, “Master of Puppets” e “Ride the Lightning” stavano scalando ogni classifica possibile; in un tempo relativamente breve – solamente 3 album – vennero inseriti nell’olimpo del metal ed erano alla costante ricerca di conferme, in questo contesto esce il quarto lavoro in studio “…And Justice for All”.

L’album rappresentò il primo vero grande successo commerciale del gruppo, raggiungendo la top 10 di
varie classifiche mondiali e venendo certificato disco di platino dalla RIAA in poche settimane.

Sin dalla sua pubblicazione, l’album vendette oltre otto milioni di copie nel mondo portando i Metallica ad essere maggiormente conosciuti a livello mondiale. Per il terzo singolo “One” fu realizzato il primo video della loro carriera.



Nonostante l’enorme successo commerciale, però, questo è anche il primo lavoro della carriera dei giovani Metallica ad essere pesantemente al centro di critiche non indifferenti dovute a vari fattori quali gli arrangiamenti molto più sofisticati rispetto i precedenti – per questo viene considerato l’album precursore del prog. metal – oppure la predominanza di batteria in fase di mixing rispetto agli altri strumenti presenti – aspetto chiaramente voluto da Lars Ulrich che al tempo decideva quasi tutto all’interno del gruppo – o ancora, il fatto stesso che sia il primo album con Jason Newsted al basso al posto del compianto Cliff Burton, aspetto che destabilizzò molto i fan, i quali fecero molta fatica, almeno inizialmente, a pensare ad una band senza Burton.

Ma veniamo a noi, quello su cui mi voglio concentrare in questo articolo non è la storia dell’album o le discussioni inerenti ad esso, perché tutto è soggettivo ed è giusto che sia così; a proposito di soggettività, RMD vuole proporre una classifica di preferenza redazionale dei brani presenti all’interno del lavoro, pur essendo consapevoli che sarà veramente difficile perché l’album è davvero un capolavoro incredibile!

Cominciamo? GO!

9) To live is to die

8) The Shortest Straw

7) Dyers Eve

6) Harvester of Sorrow

5) Blackened

4) The Frayed Ends of Sanity

3) …And Justice for All

2) Eye of the Beholder

1) One

E voi che ne pensate di questa classifica? fateci sapere sotto l’articolo se concordate o cosa avreste cambiato in ordine!

LUNGA VITA AI METALLICA E A QUESTO CAPOLAVORO INFINITO DI ALBUM!

 

 

 

 

 


Rispondi